AGORA’ – Aprile 2017

UN POMERIGGIO IN FOCRIS

Fra le tante attività che il C.S.E. della C.L.S. paprile 2017 (1)ropone quest’anno formativo, ve ne è una particolare che porta il nome di “Progetto Insieme”. In c
he cosa consiste? Durante l’anno, nella giornata del Mercoledì (da Settembre a Luglio), i ragazzi che partecipano al progetto organizzano e costruiscono dei giochi di gruppo. Il materiale principale utilizzato è il cartone
, recuperato dalla sede produttiva della stessa Cooperativa. Dopo giorni di “lavoro”, il risultato è sempre soddisfacente: tombole, gioco dell’oca, “cruciverbone”, ruota della fortuna, “indovina la canzone”, … Una volta terminata la fase di costruzione e una volta collaudato il gioco, ragazzi e operatori sono pronti per recarsi presso la Casa di Riposo F.O.C.R.I.S. di Saronno (una volta al mese). Qui, in accordo con le educatrici della struttura, viene svolta una attività di interazione-integrazione con gli ospiti della Casa. Solitamente il momento di ritrovo e di gioco, viene gestito dai nostri ragazzi, con la supervisione degli operatori della C.L.S.: alcuni allestisaprile 2017 (2)cono il gioco e distribuiscono eventuali materiali agli ospiti della Casa; e successivamente si siedono con loro per meglio interagi
re e aiutarli durante il gioco; altri ancora spiegano e fanno da “presentatori”. E’ un’esperienza nuova, insolita e divertente e che nasce dall’idea che la disabilità non deve essere
concepita soltanto come limite, ma intesa come risorsa, sia per la persona portatrice sia per l’altro. E che la convivenza, con altre persone in situazione di bisogno, possa diminuire le distanze fra l’una e l’altra realtà.

5x1000_ A5

Aprile 2017