AGORA’ – Ottobre 2017

Giornata mondiale per la salute mentale 2017

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la salute mentale.

In tutta Italia e in tutto il mondo verranno promosse iniziative, convegni, eventi ed a Saronno l’Unità Operativa di Psichiatria (ASST Valle Olona) assieme al Comune di Saronno, alle Associazioni di utenti (Il Clan/Destino, di familiari e volontari (AsVAP4), la cooperativa CLS Sun-Chi e Associazione AUSER stanno organizzando alcuni eventi.

Come CLS SUN CHI abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa, frontalmente o dietro le quinte e dare il nostro contributo perché i nostri soci sentono forte il tema della salute mentale, sono persone con un disagio psichico ma che con i loro sforzi e grazie alla possibilità lavorativa data dalla cooperativa hanno raggiunto o stanno raggiungendo il loro ben-essere per poter essere risorsa per la società ed esempio di speranza per chi si trova nella stessa situazione.

Cogliendo lo spirito lanciato dalla campagna dell’OMS: “PARLIAMONE” esprimeremo il tema del ben- essere mentale attraverso i linguaggi più diversi :

il linguaggio musicale: tre “Psychiatric Band” di musicisti utenti Sabato 7/10, ore 21, Teatro Ferraroli, Piazza Papa Giovanni XXIII Cogliate (MI), Festival musicale Ingresso 5 euro

Il linguaggio teatrale sarà di scena al teatro Giuditta Pasta con la pièce “Perfetti sconosciuti” (dall’omonimo film) Venerdì 13/10, ore 21, Teatro Giuditta Pasta, Saronno: “Perfetti sconosciuti”. Prima del gruppo “FuoriScena”, liberamente tratto dal film di Paolo Genovese. Ingresso 10 euro

Il linguaggio letterario Sabato 14/10, ore 15,30, Sala Nevera, biblioteca di Saronno: “Gocce d’inchiostro” premiazione del IV° concorso letterario “Memorial Corrado Giachino”, “Il Clan/Destino” (Saronno)

Il linguaggio artistico verrà presentato con itinerari di monumenti saronnesi nei quali gli utenti diventano guide ed esperti d’arte.

Domenica 15/10, ore 14.30 e 16.00, Piazza Libertà, Saronno: “Art Up svela Saronno” Con i ragazzi di “Art Up” di Milano e ESP della CLS Sun-CHI: percorsi guidati per le vie di Saronno alla scoperta dei suoi tesori architettonici, artistici e urbani.

• Da Lunedì 16/10 ore 18.30, a Domenica 22/10, Sala Nevera, biblioteca di Saronno, viale Santuario 2, Mostra d’arte e di fotografia: “I Colori e le forme della vita”dove saranno esposti anche 2 quadri dei ragazzi della CLS DA
  • Inaugurazione Lunedì 16/10 ore 18.30. Orari di apertura: da Martedì a Venerdì 15.00-18.00, Sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.00, Domenica 15.00-18.00

Infine col linguaggio verbale : Sabato 21/10, ore 9,00-13,00, Aula Magna del Liceo S.M. Legnani, via Volonterio Saronno, Convegno: “Il futuro non è più quello di una volta”, Noi ci saremo, speriamo ci sarete anche VOI!

Roberta Venieri

giornata mondiale della salute mentale

OTTOBRE 2017

Proprietario ed Editore: Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà ONLUS Via  Volpi, 10 –  21047 Saronno (VA) – tel. 02.9625893 – www.fondazionecls.org