• Fondazione CLS

Finalità

La Fondazione intende promuovere, sostenere e tutelare iniziative di solidarietà nei confronti delle categorie più bisognose o comunque socialmente svantaggiate, con particolare attenzione alle situazione di disabilità psico-fisica.
La Fondazione non ha scopo di lucro.

Lo spirito che anima la Fondazione

“L’uomo diventa il centro dell’Universo, perché è l’unica creatura a immagine del Creatore.
Tutto quello che l’uomo sa fare o non sa fare, non aggiunge né toglie nulla a questa sua intrinseca grandezza. Le diverse abilità di cui ogni uomo è portatore, fanno parte dei limiti di ciascuna persona, e questi non possono essere misura della dignità umana.
Valorizzare quello che uno sa fare, per quanto poco sia, vuol dire riconoscere la dignità umana, e riconoscersi in questa dignità. La solidarietà è il segno distintivo di questo genere di uomo e di umanità.”

I Principi Fondamentali

L’Uomo trova la possibilità di realizzare pienamente sé stesso solo se si pone in continuo confronto con gli altri, riconoscendo che il raggiungimento del proprio benessere non può prescindere dal contribuire efficacemente al raggiungimento del Bene comune.
L’attenzione e l’azione nei confronti delle situazioni di disagio deve sapersi sviluppare in modo dinamico al fine di riuscire ad individuare le diverse sofferenze che possono emergere nel tempo per poter elaborare le risposte più adeguate.

La Fondazione come Motore e Garante

La Fondazione si propone, a fronte di situazioni di bisogno o di disagio, ricorrendo anche all’aiuto di specialisti dei vari settori, di individuare possibili soluzioni e di progettare i conseguenti interventi. La realizzazione concreta degli stessi sarà affidata a Cooperative Sociali già attive nei vari settori o di nuova costituzione, che potranno agire con il sostegno della Fondazione.
La Fondazione si preoccuperà di garantire che le attività delle Cooperative vengano svolte con le finalità e con lo spirito propri della Fondazione stessa.

La Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà ha quali soci fondatori sia persone fisiche sia persone giuridiche e associazioni (Centro Gulliver scrl, Fondazione Eurojersey e Lions Club Saronno Insubria).

Insieme per gli altri

La Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà si propone come una risposta ai tanti problemi di coloro che, a rischio di emarginazione, hanno bisogno di essere aiutati ad affrontare un percorso di vita in una realtà, quella quotidiana, dove la corsa col tempo li vorrebbe escludere, eliminare.

La Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà nasce per aiutare chi ha bisogno di scoprire le proprie potenzialità inespresse, attraverso la formazione all’autonomia, per dare dignità di lavoratore a chi è ordinariamente escluso dal mondo del lavoro, per offrire una proposta positiva di vita a chi soffre situazioni di difficoltà e di emarginazione.

Ma la Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà rappresenta anche un occasione per chi vuole dare un significato più profondo alla propria esistenza, donando un po’ di sé stesso per contribuire alla realizzazione di questi obiettivi, per diventare vero protagonista della Solidarietà.

Farsi carico delle strutture esistenti (CLS LA, CLS FA, CLS CA) al fine di verificare e operare a ché il compito a cui sono chiamate venga svolto conformemente agli obiettivi posti, e adoperarsi per dare una risposta concreta ai bisogni presenti sul territorio e non ancora soddisfatti è un compito gravoso, ma che la Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà intende affrontare con lo spirito che ne ha determinato la costituzione e che vede nella persona disabile l’uomo a cui accompagnarsi per fare insieme, lavorare insieme, percorrere insieme il sentiero della vita, pari con pari, uomo con uomo, al di là delle diverse abilità, perché l’essere uomini è una condizione che dà a tutti la stessa dignità.

Questo è il programma della Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà: la sua realizzazione è legata anche alla solidarietà e all’attenzione che potrà ricevere da tutte le persone di buona volontà.
Aderire alla Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà in qualità di Soci Sostenitori è una forma altissima di solidarietà.