AGORA’ – marzo 2017

NANOTECNOLOGIE e PROVIDENTIA

Le nanotecnologie si occupano di nanoparticelle cioè di materiali ridotti a dimensione nanometriche. Un nanometro è un miliardesimo di metro, cioè è la miliardesima parte di un metro, una dimensione così piccola da non essere visibile ad occhio nudo. La scoperta straordinaria è che a quel livello di dimensione le caratteristiche dei materiali presentano dei valori estremamente elevati rispetto all’ordinario.

Le nanofibre cellulosiche, per esempio, hanno caratteristiche e prestazioni molto più elevate delle fibre cellulosiche e di conseguenza anche i prodotti cellulosici (carta, cartone, e simili)prodotti con nanofibre, hanno prestazioni molto superiori rispetto alla carta prodotta da fibre cellulosiche.

La Fondazione CLS considera interessante sviluppare la ricerca sulle nanofibre e nanocristalli cellulosici sia per accrescere le attività dello Scatolificio e della Cartotecnica della CLS LA, sia per diversificare la produzione, inserendosi in nuovi segmenti di mercato ad alto valore aggiunto, quali le cartiere, gli imballaggi primari degli alimenti, gli adesivizzanti , gli impermeabilizzanti cellulosici, etc.

Si verrebbero così a perseguire due obiettivi:

. aumentare la quota di mercato della CLS LA e una sua maggior capacità di competere sul mercato

. diversificare gli ambiti produttivi creando nuovi segmenti di mercato.

nanotec. 1nanotec. 2

Si dà così risposta concreta alla finalità ultima della Fondazione CLS che è quella di promuovere l’inserimento sociale attivo di persone con disabilità attraverso il lavoro: più mercato equivale  più persone e lavoro.

La ricerca sulle nanofibre e nanocristalli cellulosici, verrà fatta da una nuova Società la “CLS PROVIDENTIA s.r.l. – Impresa Sociale” costituita dalla Fondazione CLS , Socio Unico in data 21.02.2017.

La grande Famiglia CLS dà il benvenuto a CLS PROVIDENTIA e le augura buon lavoro. Benvenuto che ci auguriamo sia dato anche dalla Comunità di Saronno, e del Saronnese, come anche da tutti coloro che ne sostengono il cammino condividendone obiettivi e percorsi.

CLS PROVIDENTIA è una Start-Up Innovativa che in collaborazione con l’Università di Milano, attraverso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) e il Centro Ricerca Coordinato (CRC) LaMPo svilupperà la ricerca sulle nanofibre e nanocristalli cellulosici e ne curerà la produzione e la commercializzazione sul mercato italiano in cui si troverà ad operare quale unico depositario dell’innovazione.

La realizzazione di questo progetto sulle nanotecnologie richiede cospicui investimenti sia in strutture logistiche sia in impianti di produzione, sia in personale operativo.

nanotec. 3

La Fondazione CLS affronta questo nuovo impegno con il realismo di chi sa di poter contare sulla Provvidenza che dispone, attraverso il nostro impegno quotidiano e il supporto di persone attente e sensibili ai problemi del disagio, i mezzi necessari al suo raggiungimento.

La Provvidenza si esprime attraverso il fare generoso delle persone: è il risultato della Solidarietà di tutti coloro che sanno ascoltarne la voce.

CLS PROVIDENTIA ne rimarca il richiamo. Dateci una mano: le persone disabili ed abili che andremo ad inserire sono nelle vostre mani.

IBAN: IT 25 C 05034 50520 000000001060

Intestato a: FONDAZIONE CLS, via Volpi 10 – Saronno

________________________________________________________________________

Marzo 2017