AGORA’ – mese di Giugno 2016

periodico Agorà della Fondazione CLS - mese di Giugno

GRANDI PITTORI IN MOSTRA

GAUGUIN, VANGOGH, RENOIR, KUSH, BOTERO, MONET, MUNCH ed altri.renoir

A Saronno in via Volpi 10, nei locali della CLS DA si possono ammirare i quadri di illustri pittori; in anteprima potete goderli attraverso la rassegna fotografica acclusa.

Si può restare sorpresi se si pensa che questi quadri sono riproduzioni fatte dai nostri ragazzi Autistici.

Un miracolo. Ecco di cosa sono capaci i ragazzi autistici quando sono seguiti da una scuola di socializzazione valida: la CLS DA,  fatta da un’ equipe di educatori veramente eccellente a cui va il plauso della Fondazione CmonetLS.

La mostra consta di 17 quadri e può essere visitata gratuitamente su prenotazione, telefonando al n. 329,7153572

SPETTRO AUTISTICO

OPEN DAY organizzato da CLS DA

Conoscere, farsi conoscere, comunicare, creare una rete: questi gli obiettivi dell’incontro di presentazione del centro CLS DA che si è svolto martedì 31 maggio. L’invito è stato rivolto ad operatori del settore, rappresentanti dei servizi sociali, delle scuole e centri di formazione, ma hanno aderito anche familiari di persone autistiche.

Si è parlato di  patologie dello spettro autistico, chiarendo i criteri diagnostici condivisi dalla comunità scientifica internazionale. Il lavoro ormai pluridecennale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della American Psychiatric Association ha portato finalmente a una conoscenza diffusa e ampiamente condivisa sulla natura delle patologie autistiche, sulla loro sintomatologia e la differenza qualitativa che le distingue da altri tipi di disabilità e disturbi mentali. Da questa consapevolezza nasce la decisione di adottare metodologie altamente specifiche, che abbiamo ripercorso allo scopo di individuare quali metodologie sono accreditate, con efficacia dimostrata. Tra queste, abbiamo descritto quelle che si utilizzano in CLS DA. La scelta di non adottare un’unica metodologia è data dall’estrema variabilità dei casi: ogni persona autistica è diversa dall’altra,  presenta diversi punti di forza e debolezza e risponde a canali comunicativi differenti. Per ciascuno, bisogna studiare un intervento che, da tutti i metodi proposti, ricavi quella combinazione personalissima che risulta efficace ad aiutare quella persona.

Dopo la conversazione, il gruppo ha potuto visitare il centro, conoscendo educatori, tirocinanti e utenti mentre svolgevano le attività educative quotidiane; era presente anche uno studente autistico del liceo Legnani di Saronno, che insieme all’insegnante di sostegno sta svolgendo presso di noi un’esperienza di alternanza scuola – lavoro, in ciò coinvolgendo  anche la CLS LA.

open day CLS DA 31.05.16 ritaglia

GIUGNO 2016

Proprietario ed Editore: Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà ONLUS Via  Volpi, 10 –  21047 Saronno (VA) – tel. 02.9625893 – www.fondazionecls.org