AGORA’ – Novembre 2016

periodico Agorà della Fondazione CLS - mese di Novembre

ACCOGLIENZA = ECCELLENZA?

Ciao sono Amine e sono un operatore della Comunità Alloggio, CLS CA,  da luglio 2015.

Ho 38 anni e sono nato a Marrakech (Marocco).

Sono arrivato in Italia nel 1995 e sono andato ad abitare a Torino in quanto già ci abitava mio fratello.

Ho iniziato a lavorare come garzone per un muratore e devo dire che ho avuto molte difficoltà all’inizio, a volte ho dovuto vivere per strada senza dimora mentre tentavo di vivere dignitosamente guadagnandomi la giornata con umili lavori.

Grazie all’aiuto di tante famiglie Italiane, che hanno dimostrato quanto stupido sia pensare alle divisioni di razza e di religione, sono riuscito a sistemare la mia vita.

Ho vissuto 13 anni a Torino e custodisco tanti bei ricordi, con forti legami di amicizia con persone stupende.

Poi è arrivato il giorno più bello della mia vita: ho conosciuto la mia futura moglie e per seguirla, mi sono trasferito a Saronno.

Da 9 anni siamo sposati e abbiamo due figli: uno di 5 anni e uno di 13 mesi.

Prima di conoscere la CLS CA ho fatto diversi lavori: custode di albergo, aiuto cuoco, manutentore.

Poi ho conosciuto una famiglia che aveva bisogno di assistenza continuativa e mi sono avvicinato alla realtà del dare un aiuto a chi è meno fortunato di me.

Poi ho incontrato la grande famiglia della CLS CA e ho capito che questo era l’ambito in cui avrei voluto spendere la mia vita.

Grazie ai colleghi e ai ragazzi ho capito quanto spessore ha l’essere umano anche di fronte alle difficoltà.

Durante il primo anno di lavoro in comunità mi sono specializzato frequentando una scuola serale e dopo tanti sacrifici ho ottenuto quello che desideravo: poter lavorare e dedicare le mie risorse ed energie per la Comunità.

Spero di poter continuare a collaborare e crescere condividendo coi ragazzi questa strepitosa esperienza.

E con i colleghi che tanto hanno fatto per accogliermi in questa esperienza di crescita continua.

cls-ca-tutti-ok

Auspichiamo e ricordiamo ai Soci Sostenitori  che non l’avessero ancora fatto, di rinnovare la loro adesione a Socio Sostenitore per il 2016.

IBAN: BANCO POP. DI LODI:  IT 25 C 05034 50520 000000001060

Intestato a: FONDAZIONE CLS, via Volpi 10, Saronno

NOVEMBRE 2016

Proprietario ed Editore: Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà ONLUS Via  Volpi, 10 –  21047 Saronno (VA) – tel. 02.9625893 – www.fondazionecls.org