II AGORA’ del mese di Maggio 2016

Agorà Marzo

COSA STA FACENDO LA CLS DA

Oggi vi presentiamo Stefano che è parte della CLS DA, per un percorso di sviluppo delle sue potenzialità. Stefano Mauri ha 26 anni e frequenta CLS DA, da quando ha aperto, nel mese di settembre 2015. Marco Sironi, educatore della CLS DA ha intervistato Stefano.

Nei prossimi numeri di Agorà, vi presenteremo gli altri utenti ed educatori.

Quali obiettivi ti sei posto all’interno del tuo percorso in CLS DA?

Tra i tanti il primo è quello dell’autonomia personale: per esempio vorrei imparare a stare bene con gli altri diminuendo l’utilizzo dei farmaci.

Quali attività svolgete all’interno del centro?

Arte: pittura, disegno, mosaico, collage, oggetti in pasta di sale; didattica: corpo umano e apparati, lettura dei Promessi Sposi, cucina (pizza dolci, macedonia, torte… ecc…), ginnastica dolce, passeggiate al parco del Lura, autonomia domestica (spesa, apparecchiare la tavola, sparecchiare), giardinaggio e botanica.

In cosa ti senti migliorato?

Riesco ad essere più  presente al DA, ho diminuito infatti le assenze al centro. Le attività mi distraggono dai pensieri e dall’ansia di non sapere cosa fare. Riesco a gestire meglio il nervosismo e gli educatori mi aiutano a superare i momenti di crisi.

Qual è la tua attività preferita?

Arte: in particolare la pittura, che riproduce quadri famosi; botanica, la lettura e le domande di comprensione dei Promessi Sposi. Mi piace anche il momento del pranzo perché mi trovo con tutti gli altri ragazzi e gli educatori allo stesso tavolo: parliamo e scherziamo insieme.

Quali nuove attività proporresti?

Un laboratorio musicale perché a scuola suonavo il pianoforte.

Questa è la CLS DA.

A proposito: avete un vecchio pianoforte da regalare? O qualche altro strumento musicale?

MAGGIO 2016 (II)
Proprietario ed Editore: Fondazione CLS Lavoro e Solidarietà ONLUS Via  Volpi, 10 –  21047 Saronno (VA) – tel. 02.9625893 – www.fondazionecls.org