Una Cooperativa per gli autistici, a Saronno

Fondazione della CLS DA disabili autistici

Una nuova associazione è nata in città, la CLS DA (Cooperativa Lavoro e Solidarietà Disabili Autistici). Sito CLS DA – disabili autistici

La costituzione formale del gruppo è recentemente avvenuta in uno studio notarile cittadino: “è il frutto di un lungo cammino” dicono i promotori, “messo in atto dalla CLS per dare risposta a una problematica così socialmente invalidante qual è l’autismo”.

La CLS DA si occuperà di persone adulte affette da autismo con l’obiettivo di realizzarne l’inserimento attivo nel tessuto sociale, stimolandone e valorizzandone il “saper fare”.


Il sodalizio fa base alla CLS di via Volpi 10, il responsabile è Lele Fusi, ed è collegato con altre realtà del territorio, complementari e integrative per i supporti specialistici necessari ad individuare i possibili sbocchi lavorativi.
“Il coinvolgimento delle famiglie diventa fattore indispensabile per una più armoniosa opera di valorizzazione delle persone affette da autismo” spiegano alla CLS DA, “ci auguriamo anche di trovare attenzione e supporto dal grande mondo solidaristico del saronnese, poiché la sfida all’autismo è veramente molto impegnativa e l’assenza di strutture simili nel territorio ne testimonia la difficoltà”. .

Condividi Articolo