LA PAURA… IL SENTIMENTO DI QUESTI GIORNI.

LA PAURA… IL SENTIMENTO DI QUESTI GIORNI.

La paura… il sentimento di questi giorni

Dopo tre donne che si sono conquistate il podio del premio letterario “Orizzonti”, patrocinato dalla Fondazione CLS, pubblichiamo la novella di un maschietto, che riceve una menzione speciale.

Sergio Trapasso scrive un’opera che racconta un sentimento molto attuale di questi tempi: la paura.

La descrive con gli occhi di un migrante e ci svela anche la formula per poter trovare conforto: la famiglia, che durante il viaggio verso la speranza riporta alle radici e alla sicurezza.

Anche noi, nel nostro viaggio in clausura che compiamo restando a casa per l’emergenza sanitaria, riscopriamo ancora più forti a darci sollievo il focolare domestico, i nostri affetti, i valori in cui crediamo.

Menzione Speciale

“Al di là”

di Sergio Trapasso di Curtatone (MN)

Ognuno pieno di speranze e paura. È diversa la paura quando non sei a casa. Fa più paura. Ripenso a quel mare. Senza averlo mai visto prima di quattro giorni fa, ho dovuto attraversarlo. Completamente. I piedi nell’acqua per spingere la barca al largo. Ognuno a farsi un posto come se fosse possibile aumentarne la superficie. Dipita, mia sorella, siede accanto a me. Mi stringe e guarda con occhi profondi e lucenti come questo infinito mare. Io l’abbraccio. Siamo soli ma siamo insieme. Siamo insieme e non siamo soli. Nei suoi lineamenti ritrovo la mia famiglia, il rosso bruciato della terra nelle sue lentiggini, la seta delle foglie d’aloe sulla sua pelle e la forza del baobab nel suo sguardo.

Quanto mi manca casa. Quanto mi manca mamma.

Adesso siamo qua, come gli altri, diversi da tutti.

Motivazione della giuria

Speranza e paura, i sentimenti di un migrante. E poi lo sguardo che riconduce alla propria terra e a quello che ci si porta dietro: il ricordo e l’amore per la propria famiglia. In poche parole i pensieri e le emozioni di uno fra tanti.

Sergio Trapasso, classe 1983, è ingegnere meccanico. Suona e compone al pianoforte. È il cantante della band STOMP. Ha registrato e prodotto l’album “L’Urlo della Scimmia”.

Nel 2017 ha vinto il 1 premio al concorso “Le Quattro Porte”. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria nel concorso di Poesia “il Sublime – Golfo dei Poeti”.

Insieme a Sara Boschetti ha pubblicato nel 2018 il romanzo “Manda un messaggio quando arrivi”. Nel 2018 ha pubblicato con Montag l’antologia di 92 racconti dal titolo “Pezzi Rotti”.

È moderatore e presentatore del Caffè Letterario presso il Teatro Sociale di Mantova.